Vincenzo Noto

 

 

AUGURI DI NATALE DA ILULA

 

Carissimi amici di Ilula,

 

Tornando indietro con il pensiero al periodo dopo Pasqua e seguente, mi ritrovo assieme a voi in tanti incontri spirituali, formativi e , perchè no, anche insieme a cenare e chiacchierare di Ilula e della sua vita. E’stato bello per me potervi vedere faccia a faccia e presentare anche i vari progettini che speriamo di realizzare per aiutare il progresso spirituale e materisle della nostra gente.

Dopo un bel giro da sud a nord ed anche al centro Italia, sono tornato ad immergermi totalmente nella attività della nostra famiglia missionaria.

L’attività è stata molto più intensa del solito perchè quest’anno abbiamo avuto la gioia di essere visitati da tanti amici che hanno voluto vivere con noi alcune settimane o alcuni mesi dando una buona mano di aiuto nelle varie attività quotidiane. In tale occasione abbiamo aperto ufficialmente l’asilo di Ikuvala con l’affettuosa presenza del dottore Baldanza e di Mons Vincenzo Noto da Palermo. E’ stata una bellissima festa che ci ha ricordato anche la precedente festa di apertura della chiesa di qualche anno fa con Padre Pizzitola.

Altra bella festa è stata quella dell’apertura ufficiale dell’asilo di Vitono e soprattutto della bella chiesa dedicata alla Madonna del Ponte, presente Mons. Pino Provenzano e altri amici di Partinico e dintorni. Ringraziamo in modo particolare Don Pino che oltre alla costruzione di altre due chiese (Myombwe e Mlafu) ha procurato la somma per trivellare un pozzo a Vitono vicino alla chiesa, dato che la gente di Vitono deve fare chilometri per andare a prendere l’acqua in un torrente.

Abbiamo avuto la gioia di collaborare con diversi fisioterapisti che hanno dato un grandissimo aiuto agli abitanti di Ilula oltre che ai nostri disabili interni. Mario da Roma per due mesi, Luca da Firenze e Chiara dal Veneto per un mese, Annamaria  dal Piemonte per quasi tre mesi. E’ stato bello perchè la loro presenza è stata continuata fino a Novembre e quindi il nostro centro di fisioterapia è stato molto vivace. Anche ora che è rimasta la fisioterapista locale è molto impegnata sia per gli interni che per gli esterni. Siamo grati a questi nostri amici che lasciano il loro lavoro molto remunerato per dedicarsi ai nostri poveri. Il Signore li benedica e dia loro salute e forza.

Ringraziamo anche gli altri amici che soprattutto da Torino e da Cuneo sono venuti a passare con noi alcuni giorni della loro vita. Karibuni tena!

La vita della missione è andata avanti a buon ritmo soprattutto guardando alla realizzazione di quelli che sono i “frutti del Secondo Sinodo Diocesano della Diocesi di Iringa”. Due sono i traguardi a cui guardiamo per il futuro: formazione permanente delle coppie per dare una buona base alle famiglie cristiane e formazione seria dei catechisti e dei ministri della Parola in modo che siano dei maestri ben preparati per insegnare nelle scuole primarie e secondarie.

Per dare un serio fondamento cristiano alla famiglia, stiamo preparando dei formatori per ogni villaggio. Si preparano facendo corsi di due/tre settimane e incontri mensili che servano per dare loro una forte carica. Contiamo con gennaio 2010 di avere i primi dodici che saranno guide per gli altri. Speriamo con questi formatori di riuscire a essere presenti e vicini alle famiglie cristiane di ogni villaggio con delle attività mensili.

Dopo un convegno di una settimana con tutti i catechisti aiutati da sacerdoti e laici venuti dal centro diocesi, siamo riusciti a mettere insieme un programma di insegnamento nelle scuole di un livello abbastanza soddisfacente. La seconda fase prevede la formazione permanente degli insegnati di religione, con essi ci incontreremo una volta al mese per un momento spirituale e liturgico seguito dalla programmazione mensile. Speriamo in questo modo di alzare il tono dell’insegnamento in tutte le 38 scuole della parrocchia.

Ilula Mission     

(Tel.: +255 788 716441  Email : frfil@tiscali.it)

P.O.Box 47 - Mazombe - Iringa(Tanzania)

                                                                     

 

 

progetto: SoMigrafica 2009