Vincenzo Noto

 

 

 

Profezia dell'idiocrazia

 

L'idiocrazia è il governo degli idioti. Hanno fatto un film sull'argomento: Idiocrazy appunto; una civiltà avanzata con una cattiva gestione delle nascite ha cominciato, evoluzionisticamente parlando,  ad essere sempre meno competitiva in confronto alla gran massa degli idioti che, a motivo della loro idiota irresponsabilità, continuavano a figliare come conigli. Ora al di là delle politiche demografiche e delle loro opportunità, il fatto sta che lasciare nelle mani degli idioti le mani del paese non è scelta saggia per nessuno.

Pensare un futuro, senza assumersene le responsabilità è esso stesso da idioti e forse, allora, il processo di inebetimento è già iniziato in noi e non ce ne siamo accorti:

Il popolo ha perso capacità  politica nelle scelte pubbliche, il sistema democratico è partitico e fa ormai solo scelte di parte: la loro.

L'informazione è schiava di non-regole globali per le quali se tutti rilanciano una notizia, vera o falsa che sia, se non viene rilanciata ancora, si rischia di essere tagliati fuori  dal mercato, dall'interesse del momento, dalla moda.

Ho  cercato invano dei jeans normali al mercato, ho trovato solo a vita bassa: sarà che ormai stare con le braghe abbassate è di moda? Nel frattempo mi sono dovuto adeguare alla massa, fino a quando mi chiedo non sarò libero di scegliere un civiltà, una politica, un'informazione seria?

Forse fino a quando non comprerò un pantalone classico. Nel frattempo i plurilaureati si suicidano senza un perché e le prostitute vanno al governo, proprio come nel film!

Guardatelo... in internet si trova.

 

Riccardo Incandela

 

 

progetto: SoMigrafica 2009