Vincenzo Noto

 

 

SEMINATE LA PACE

 

Cari Bambini, 

un nuovo anno di scuola. Un gradino in più da salire per diventare grandi.

Il vostro cuore è popolato da tanti pensieri, da tanti desideri. Le cose belle che portano gioia sono quelle che voi desiderate: una di queste è la pace nel cuore, nella famiglia, nel mondo. Quella serenità da respirare giorno e notte e che purifica la mente e fa pensare bene; quell’ordine che permette all’amore di esprimere la bontà e la gioia dell’animo.

 Voi avete la pace nel cuore. Voi potete seminare la pace sempre e dovunque. Pensate al chicco di grano: buttato a terra, resta inosservato; si nasconde, mette fuori le radici e lo stelo tutto minuscolo. Ma col passare dei giorni e delle settimane, diventa alto, con una spiga piena di tanti altri grani che diventano pane e nutrono.

 

Così anche voi: siete piccoli, ma portate nel cuore il cielo, con la vostra bontà, l’innocenza dello sguardo e dei desideri, lo stupore per le cose belle, la gioia, la fiducia, l’amicizia sincera. Queste ricchezze vi sono state date in abbondanza con la vita. Sono i doni che fanno diventare ogni gesto, ogni parola, ogni sorriso principio di pace.

 

Bambini: per questo vi dico: “Seminate la pace!”. Portatela a casa, a scuola, nei vostri giochi, per le strade. Con voi avremo aiuole serenità, alberi di vero godimento del bene. È bellissima questa vostra missione, non è vero?

 

Noi grandi ci sentiremo chiamati e impegnati a custodire e far crescere bene quanto voi seminate nel nostro cuore. Con voi e per voi diventeremo costruttori di pace.

 

Salutatemi la vostra Dirigente scolastica, le Maestre, il Personale Ausiliare, le vostre Famiglie. Grazie, bambini! Buona scuola! Buon lavoro! Vi voglio bene.

 

Per salutarvi col cuore vi dedico la poesia che trovate in calce al foglio. A tutti la mia benedizione.

Il vostro Vescovo.

 

Acireale 15 settembre 2010                                       

                                                                                                                          X Pio Vittorio Vigo

 

 

ATTRATTO DAL SEGRETO // Ho guardato il sole e mi sono accorto / che tutto il creato / rispondeva al sorriso della luce / battendo le mani. // Ho contemplato la luna e le stelle / e mi hanno insegnato che la loro luce anche nel buio / arriva fino a noi danzando. // Ho ammirato i diversi fiori della campagna, // il loro profumo, il fruscio degli steli al soffiare del vento: / avevano tutti i colori dell’allegria. // Nel volto dei bimbi e nei loro giuochi / ho rivisto il sorriso della luce, / la danza nella notte, / i colori della contentezza. // Ho capito che il cuore della vita / è nel saper amare sempre / nella gioia. (Pio Vigo)

 

 

 

 

 

progetto: SoMigrafica 2009