Vincenzo Noto

 

 

LEGA NORD LADRONA? 

E’  vera consolazione poter dire che anche la Lega di Bossi e bossiciattoli è un partito come tutti gli altri perché i suoi dirigenti sono accusati di mangiarsi il finanziamento pubblico dei partiti generosamente messo a disposizione dallo Stato che ha ignorato i risultati del referendum del NO?

Penso che ci sia poco di che consolarsi sapere che siamo amministrati da una classe politica ( fatte sempre salve le eccezioni se esistono!) che cura i propri interessi e quelli di familiari ed amici molto stretti e che trascura gli interessi di una comunità che si allontana sempre più dalla politica e non crede nelle istituzioni. Più del cinquanta per cento della popolazione intervistata dice che non andrà a votare.

E la cosa è di una gravità estrema se si pensa a quanta gente ha sacrificato la vita perché tutti potessero godere del diritto di voto liberamente. E’ ovvio che la politica ha i suoi costi e i politici hanno un ruolo pubblico per cui non ci sarebbe nulla di scandalizzarsi per il finanziamento pubblico.

Ma sapere che dei ladri usano il nostro denaro per viaggi, vacanze da sogno, investimenti immobiliari, e altre amenità del genere ci lascia alquanto perplessi sulla opportunità che la comunità paghi ancora questo alto prezzo a strutture private (i partiti) con un ruolo pubblico.

Se la Lega è nel fango gli altri partiti non respirano aria pura e hanno poco da fare i moralisti perché nessuno crede alle lacrime di coccodrillo. Probabilmente il partito di Bossi subirà un ridimensionamento alle prossime elezioni ma già un ridimensionamento politico lo ha subito da quando ha lasciato il governo Berlusconi. Purtroppo trascina con se una massa di fango contro la classe politica che di suo non ci mette nulla per arginarlo.

Saranno soprattutto i più giovani e quanti dalla politica non hanno mai ricavato un vantaggio ad allontanarsi ancora di più dalla politica lasciando, purtroppo, ulteriore spazio ai soliti sempre pronti a sacrificarsi per il bene pubblico…

Vincenzo Noto

 

 

 

 

progetto: SoMigrafica 2009