Vincenzo Noto

 

 

IL FUTURO DEL PRESIDENTE LOMBARDO

 

 

La crisi del partito democratico deve essere realmente molto grave se il segretario nazionale, Bersani, si è visto costretto ad inviare a Palermo un membro della segreteria nazionale per individuare la scelta da fare sul caso Lombardo e tutto il chiacchiericcio giudiziario che lo riguarda su suoi presenti rapporti con uomini della disonorata società.

In altri tempi la Sicilia sarebbe stata invasa da manifesti che avrebbero chiesto con urgenza le dimissioni del presidente, minacciando di far scendere in piazza lavoratori ed intellettuali. Oggi non c’è nulla di tutto questo, anzi si stenta a trovare una qualsiasi pista da percorrere con intelligenza politica e lungimiranza, senza punire i siciliani e senza distruggere carriere politiche che sembrano essere arrivate alla stazione finale. Questo travaglio è legato al fatto che il Pd da qualche mese è parte integrante della maggioranza che a sala d’Ercole sostiene il governatore che è riuscito a spaccare il Pdl di Miccichè, l’Udc di Cuffaro, il Pd di Lupo provocando una grande confusione sul futuro politico della nostra regione.

Il rischio è che i più mediocri potrebbero giocare al si salvi chi può continuando a produrre non pochi danni sulle scelte da fare per ridare un po’ di ossigeno alla nostra economia, mettendo anche le premesse per una difficile via d‘uscita.

In tutto questo marasma non si sa che ruolo giochi l’idea del Partito del Sud né quali reali prospettive esistano per una sua nascita. Interessato lo è certamente Lombardo, meno Gianfranco Micciché molto sensibile ai richiami di Arcore, parte del Pd non disdegna di parlarne, tutti sperano di trovarvi una collocazione personale di rilievo invece di spiegarci in che cosa dovrebbe consistere questa nuova aggregazione della quale i siciliani non sembrano particolarmente desiderosi. E intanto la regione non ha un bilancio e se entro la fine del mese non se ne sarà dotata tutto si blocca perché non può essere autorizzato l’esercizio provvisorio! Quando si dice che la politica non aiuta i cittadini e i cittadini si allontanano sempre più dalla politica!

 

Vincenzo Noto

 

 

progetto: SoMigrafica 2009