Vincenzo Noto

 

 

QUANTO CI COSTA LA POLITICA?

 

 

Al di là dei numeri che parti e controparti diffondono con solerzia sui costi della politica siamo costretti a costatare che così come speso viene affrontato si tratta di un falso problema o, almeno è posto in termini sbagliati.

Ciò non significa che non dobbiamo preoccuparci di quanto deputati nazionali, regionali, sindaci e consiglieri comunali guadagnano ogni giorno con notevole aggravio per le spese delle istituzioni. Ma non approdiamo a nulla se ci fermiamo alla punta dell’iceberg e non ci preoccupiamo dell’enorme sperpero di soldi dei cittadini che avviene ogni giorno nella pubblica amministrazione.

Per quanto mi riguarda si potrebbero aumentare ancora gli stipendi dei pubblici amministratori a condizione che portino a casa solo quanto percepiscono come stipendio. Perché la cosa più grave è che la classe politica fa combutta con quanti gestiscono i soldi degli italiani nei diversi rami della pubblica amministrazione.

Anzi, molti di questi amministratori sono la longa manus dei politici, sono nominati da loro e li rappresentano a tutti gli effetti per soddisfare le loro clientele elettorali e non solo. In soldoni possiamo dire che gli stipendi per la classe politica sono soltanto una piccola carezza rispetto a quanto di occulto entra nelle loro tasche attraverso i canali più disparati. Si pensi anche ai costi delle campagne elettorali e da dove arrivano i soldi per la propaganda. A questo punto si tratta di istituire commissioni non di parlamentari che indaghino sui rapporti dei politici con il mondo imprenditoriale e con chiunque a qualsiasi titolo riceve denaro pubblico.

Evitiamo allora di scandalizzarci per stipendi che i comuni mortali che lavorano (immaginiamo quelli che non lavorano!) possono soltanto sognare e attiviamo una serie di meccanismi per il controllo sistematico della partecipazione di politici alla gestione della cosa pubblica.

Dietro molte società, associazioni, aziende, ditte che ricevono finanziamenti anche più che leciti da parte della pubblica amministrazione ci sono politici e loro amici. Ed è su questo terreno che bisogna indagare per scoprire collegamenti che a prima vista nulla hanno di illecito ma che poi si traducono in forme di clientele costosissime per l’erario pubblico.

 

Vincenzo Noto

 

 

 

 

 

progetto: SoMigrafica 2009